1.(3)

Come arredare un hotel a 5 stelle

Posted on Posted in Consigli

Chi si occupa di arredo hotel Milano, o a Roma o a New York lo sa che ci sono degli elementi che non si possono trascurare per poter far godere dell’assegnazione delle 5 stelle ad una struttura ricettiva. A stabilire questi criteri, c’è un vero e proprio decreto legge che regola questo tipo di attività e risale al 2008. Ecco di seguito tutte i servizi e gli accessori che una struttura alberghiera deve avere per poter essere riconosciuta come 5 stelle.

 

I requisiti 

A scanso di equivoci, a regolamentare l’assegnazione delle stelle ad una struttura ricettiva vi è un Decreto risalente al 2008 a definire i parametri che una struttura deve rispettare per essere riconosciuta a 5 stelle e sono:

 

  • un servizio di ricevimento 24h su 24;
  • il personale deve parlare correttamente tre lingue;
  • un addetto al trasporto dei bagagli per tutto l’orario di ricevimento;
  • un portiere notturno;
  • servizio di custodia dei valori tenuti dai clienti;
  • il personale deve avere una divisa ben riconoscibile;
  • pulizia quotidiana e riassetto pomeridiano;
  • servizio lavanderia e stiratura;
  • parcheggio h24;
  • servizio fax e fotocopiatrice;
  • bar aperto 16 ore al giorno;
  • sale per colazione, pranzo e cena:
  • Almeno sette stanze da letto di cui 3 devono essere suite.

 

Per quanto riguarda gli elementi architettonici necessari

Il Decreto si esprime anche in merito alle dimensioni della stanza: 9 mq per le singole, per le doppie 16 mq al netto del bagno e se servono letti aggiuntivi la stanza deve avere una capienza aggiuntiva di 6 mq. Inoltre, devono avere Tv satellitari, telefoni per chiamate esterne alla struttura ricettiva, cassetta di sicurezza e sgabelli.

Le camere devono essere obbligatoriamente insonorizzate sia dall’interno verso l’esterno che viceversa, per garantire il sonno agli ospiti.

In termini di spazi comuni, bisogna ricorda che è obbligatoria la sala bar, una sala per la ristorazione ed un’area riservata per i meeting.

Lascia un commento