scegliere l'auto

Come identificare i difetti in un’auto usata: la guida

Posted on Posted in Consigli

Se sei alla ricerca di un’automobile di seconda mano, prima di rivolgerti ad una concessionaria di auto usate Lecce, Roma, Milano ecc. occorre sapere come effettuare un controllo accurato delle condizioni del veicolo, al fine di evitare di acquistare un mezzo con problemi.

Innanzitutto, la prima cosa da fare è controllare la carrozzeria: graffi e ammaccature sono sinonimo di una cattiva gestione del mezzo, così come di scarsa manutenzione o di danneggiamenti da incidente. La vernice dovrebbe essere un colore uniforme su tutta la macchina. Se una delle zone verniciate si sta gonfiando, occorre stare molto attenti, perché questo potrebbe essere un chiaro segno della presenza di ruggine. Un rapido controllo va effettuato anche alle luci e gli indicatori di direzione. Controllate che tutto funzioni correttamente e che non ci siano danni alle lenti. Assicuratevi inoltre che l’usura sia perfetta anche sul battistrada delle gomme. Se non lo è, questo potrebbe essere un segno di problemi con le sospensioni. Come ultimo test, spingete verso il basso ogni angolo dell’auto. Se è tutto ok, l’auto rimbalzerà nuovamente, tornando alla posizione iniziale senza grossi problemi.

Cosa controllare all’interno della vettura

Una volta all’interno dell’autovettura, assicurati che la distanza percorsa sia coerente con i documenti che hai guardato in precedenza. Se l’odometro indica che sono stati percorsi un numero di chilometri più basso delle aspettative, ma la leva del cambio, le gomme i pedali sono eccessivamente usurati e il tessuto dei sedili sfilacciato, inizia a porti delle domande sulla veridicità del dato segnalato sul contachilometri.

Nella tua “nuova” macchina, tutto deve funzionare alla perfezione, o quasi. Le cinture di sicurezza si estraggono e si ritirano senza problemi? Le regolazioni del sedile e del volante funzionano bene? Infine, controllare tutte le apparecchiature, dal bloccaggio centrale allo stereo, dalle luci interne ai finestrini. Quando si controlla l’impianto di ventilazione, assicurarsi che funzioni sia a caldo che a freddo, e se ci sono controlli sul volante, assicurarsi che funzionino anch’essi.

Solo quando sei completamente soddisfatto dell’auto, dovresti procedere all’acquisto del veicolo. Se in fase di controllo hai riscontrato qualche piccolo danneggiamento, puoi chiedere al venditore di risolvere il problema prima di acquistare l’auto, o in alternativa di far calare un po’ il prezzo.

Lascia un commento