digitalizzazione in Italia

Viaggiare… digitali: i numeri di Internet in Italia

Posted on Posted in Consigli

Secondo la definizione ufficiale, Internet è una grande rete mondiale ad accesso pubblico, composta da un numero indefinito di piccole reti di computer connesse tra loro, per questo motivo è detto anche “rete di reti”. Esso consente l’accesso a dei importantissimi servizi, indispensabili per la società attuale di oggi, tra i quali il più importante è il World Wide Web.

WWW è l’acronimo del servizio di internet che racchiude un vastissimo insieme di contenuti multimediali relativi ad ogni tipologia di argomento, al quale è possibile accedere navigando tra le diverse pagine web.

La nascita del Web è un’invenzione di Tim Berners-Lee e risale al 6 agosto 1991, data di pubblicazione del primo sito web in rete. Da quel giorno ad oggi la situazione attuale di internet è cambiata radicalmente. Ad oggi si contano oltre 1 miliardo di siti web pubblicati online, in quanto sono sempre di più le aziende che si rivolgono ad un’agenzia di siti web a Lecce, Milano o Roma, per la realizzazione di un portale online dove promuovere i propri prodotti e servizi. Vediamo alcuni numeri del digitale in Italia:

Il digitale in Italia: le cifre

La popolazione italiana è sempre più digitale. Secondo i dati raccolti dall’agenzia We Are Social in collaborazione con Hootsuite, nell’anno 2016 la popolazione italiana di internet ha raggiunto oltre i due terzi del totale degli abitanti.

La diffusione di internet nel bel Paese è dovuta anche alla grande crescita del fenomeno social, particolarmente diffuso non solo tra i giovani come spesso si crede. Vediamo insieme tutte le cifre nel dettaglio:

  • Sono oltre 39,2 milioni gli italiani connessi ad internet, cioè il 66% della popolazione. La cifra è in continuo rialzo e segna un 4% in più rispetto all’anno precedente;
  • In Italia ci sono circa 31 milioni di utenti connessi su Facebook e sulle principali piattaforme social, cioè il 52% della popolazione;
  • Gli utenti che utilizzano un dispositivo mobile (smartphone, tablet) sono 50,7 milioni, pari all’85% della popolazione;
  • I principali strumenti social maggiormente utilizzati in Italia per numero di utenti attivi sono, in ordine, YouTube, Facebook, WhatsApp, Facebook Messenger, Instagram, Twitter, Google+, LinkedIn, Skype e Pinterest.

Lascia un commento