Operazione viaggio sicuro

Operazione viaggio sicuro: i controlli da fare prima di partire

Posted on Posted in Consigli

Partire con l’auto permette di svincolarsi dagli orari di navi, aerei e treni che spesso ci costringono a corse folli e stressanti. La sicurezza però viene prima di tutto, quindi è opportuno eseguire una serie di controlli sull’auto per la tutela personale e quella di tutti gli altri passeggeri. Innanzitutto è opportuno verificare che sia tutto a posto da un punto di vista burocratico, quindi controlla che l’assicurazione e la revisione auto siano in regola. Puoi recarti presso un centro autorizzato per revisionare l’auto. Controlla anche il livello dell’olio, poiché se non è sufficiente potrebbe provocare problemi al propulsore. L’assenza del livello dell’olio in particolare rischia di causare problemi anche gravi, rendendo necessari interventi di manutenzione molto costosi.

Fondamentale è anche il controllo dei liquidi, soprattutto quello lavavetri e di raffreddamento. Una delle prime regole per viaggiare sicuri impone di avere il parabrezza pulito, quindi è necessario che ci sia una quantità di liquido lavavetri sufficiente per eliminare sporco o detriti che possono depositarsi sul vetro anteriore dell’auto. Il liquido di raffreddamento evita invece il surriscaldamento del motore, una problematica che può risultare pericolosa soprattutto in caso di caldo afoso. La sicurezza del viaggiatore e degli altri passeggeri passa sicuramente anche per gli pneumatici, che devono essere controllati con attenzione prima di partire. Se sono consumati ed usurati è opportuno cambiarli, perché non sai che tipologia di strada affronterai. Verifica anche la pressione degli pneumatici, e controlla che la ruota di scorta sia in buono stato.

Da monitorare attentamente l’impianto frenante, estremamente importante per garantire frenate brevi e precise. Passando alla parte elettrica è consigliabile verificare il corretto funzionamento di luci, stop, livello della batteria e impianto di condizionamento. L’aria condizionata può risultare necessaria per i viaggi lunghi, soprattutto se a bordo ci sono bambini o persone anziane. Il suo cattivo funzionamento potrebbe provocare problemi di salute anche seri. A proposito, se viaggi con bambini assicurati che i sediolioni siano omologati, e controlla di avere nel cofano il triangolo di emergenza ed il giubbotto catarifrangente in caso di sosta forzata.

L’officina Autronica di Tavagnacco, insieme ad altri centri specializzati Opel che hanno aderito alla promozione, per quest’estate offre un controllo gratuito per tutti i clienti che possiedono una vettura Opel, iscritti al sito LaMiaOpel.it. La promozione è ancora valida e durerà fino al prossimo 30 settembre 2017. Nello specifico l’officina garantisce il controllo gratuito di freni, cinghia, sospensioni, fari anteriori e posteriori, climatizzatore, batteria, pneumatici, liquido di raffreddamento, sterzo ed avantreno.

Lascia un commento