Salento

Visitare il Salento durante le vacanze

Posted on Posted in Luoghi

Il Salento è una meta di vacanza che negli ultimi anni ha avuto un vero e proprio boom turistico. Il Salento è una penisola che si estende dalla provincia di Taranto a quella di Brindisi, ed è bagnata dal mar Ionio a ovest e dal mar Adriatico a est.

In pratica forma il tacco del cosiddetto stivale italiano. Offre molte località per i turisti durante l’estate, dove si possono trovare appartamenti in affitto sul mare nel Salento, alberghi, villaggi turistici, campeggi, agriturismi e B&B.

Infatti si diversifica in una varietà di strutture ricettive adatte a tutte le esigenze dei turisti. Ci sono poi tantissime località e sono una diversa dall’altra anche come aspetto naturale, ad esempio vi sono spiagge basse e sabbiose che degradano dolcemente nel mare cristallino, nella zona di Pescoluse, che per questo motivo vengono denominate le Maldive del Salento, adatte a una vacanza con la famiglia e con bambini o per chi ama fare snorkeling alla scoperta dei meravigliosi fondali di questo mare. Queste spiagge si trovano nella parte bassa del Salento, lungo la costa ionica, in provincia di Lecce.

Qui si possono trovare diversi appartamenti in affitto sul mare nel Salento, abitazioni che vengono per lo più occupate nel periodo estivo, e anche b&b, alberghi, e ancora si può soggiornare in agriturismi e campeggi e passare delle belle vacanze in totale relax.

Un’altra località famosa del Salento è Ostuni in provincia di Brindisi, la cosiddetta città bianca per le sue caratteristiche case bianche con persiane azzurre che si stagliano sul mare azzurro molto simili alle cittadine delle isole greche.

Infatti le origini di questa città si devono proprio agli insediamenti di coloni greci, di cui si nota ancora la presenza nell’architettura, nei cibi e persino nel dialetto della gente del luogo. La città è situata su tre colli a 218 metri sul mare.

Altra città da visitare è Otranto, in provincia di Lecce, sulla costa adriatica ed è il comune più orientale d’Italia infatti il capo d’Otranto o Punta Palascìa è il punto geografico più a est dell’Italia ed è a pochi chilometri dalle coste albanesi. Anche qui è possibile trovare degli appartamenti in affitto sul mare nel Salento o un hotel dove passare le vacanze immersi nel paesaggio naturale del Salento, tra sole e mare.

Lascia un commento